YOGA Ravenna
Paola Salerno

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, al secolo B.K.S. Iyengar (Bellur, Karnataka, 1919; allievo di Shri. T. Krishamacharja a Mysore) è tra i maestri che hanno interpretato le parole del saggio Patanjali (300-400 a.c.) distinguendosi per la profondità e l'efficacia del metodo che ha affinato in oltre settanta anni di dedizione allo yoga. Ha infatti approfondito con la propria costante esperienza personale lo studio e gli effetti degli asana (posizioni) e del pranayama (controllo del respiro).

  • L'allineamento, la simmetria, la precisione nella esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.
  • Le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano, migliora la circolazione. Gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono da ogni asana.
  • E' stimolato il sistema immunitario, rendendo il corpo più forte contro le malattie. La mente è calma, equilibrata, rilassata.
  • Lo yoga può essere praticato a tutte le età, i bambini imparano la concentrazione e sviluppano armoniosamente le membra, gli anziani mantengono i muscoli attivi, mobilizzano le giunture e conservano una mente attiva, ma quita.
  • L'uso di attrezzi messa a punto da Iyengar (e ripreso da tanti altri insegnanti nel mondo) permette a tutti, anche a chi ha limiti fisici, di conoscere i benefici dello yoga.
  • Il risultato più evidente della pratica è il benessere fisico, ma in realtà lo yoga porta effetti profondi anche a livello psicologico e mentale, agli strati sottili dell'essere. L'enfasi data all'attenzione e alla precisione nella esecuzione dell'asana stimola la consapevolezza e la comprensione, sviluppa una attitudine mentale introspettiva e concentrata che placa e stabilizza la mente predisponendola e preparandola alla meditazione.



Condividi su Facebook o Twitter