YOGA Ravenna
Paola Salerno

Principianti

Per chi non ha mai praticato yoga o per chi pratica da poco tempo o per chi non è interessato al livello, ma solo alla pratica.
In base al tipo di lezioni la durata è di 1 ora, 1 ora e 15 minuti, 1 ora 30 minuti.

Aperto a tutti

I corsi sono aperti a tutti (anche principianti) sarà cura dell’insegnante adattare la classe alle capacità degli allievi. Sarà cura degli allievi rispettare i propri limiti e la propria struttura.
È importante comunicare all'insegnante eventuali problematiche che possano limitare la pratica e tali da rendere necessarioi un adattamento particolare della sequenza o della singola posizione.
Le lezioni durano 1 ora oppure 1 ora e 15 minuti.

+ 1 anni di pratica

I corsi sono generalmente per persone che hanno anche già una pratica di almeno 1 anno di pratica. Si introducono le posizioni di Sirsasana, Sarvangasana e Urdhva Danurasana.
Le lezioni durano 1 ora e 30 minuti.

+ 2 anni di pratica

I corsi sono rivolti agli allievi che hanno +2 anni di pratica costante di Iyengar Yoga e che intendono migliorare e progredire nella pratica delle asana e del pranayama di livello intermedio. Si praticano Salamba Salamba Sarvangasana Urdhva Danurasana.
La lezione dura 1 ora e 30 minuti.

Pratica tranquilla - Allineamento preliminare della colonna vertebrale e posturale

La lezione è dedicata alla pratica posturale e alla ricerca dell'allineamento della colonna vertebrale nelle varie posizioni di base.
Nel corso del mese si alterneranno anche lezioni restorative e ascolto del respiro, che permettono di rivolgere l'attenzione verso la propria interiorità ed ascoltare il movimento spontaneo del respiro nei vari spazi del corpo.
La lezione dura 1 ora e 1 ora e 15 minuti.

L'illuminazione...

"C'è la storia di un monaco che per moltissimi anni si sforzò di raggiungere la liberazione spirituale. Preso dalla disperazione per i suoi insuccessi, nonostrante tutte le sue pratiche spirituali, decise di scalare la montagna che si ergeva davanti casa sua, per trovarvi o la morte o l'illuminazione. Mise le poche cose di cui aveva bisogno dentro uno zaino e intraprese la scalata. Lungo il cammino verso la cima, incontrò un uomo anziano che scendeva la montagna. Non appena lo fissò negli occhi, il monaco raggiuse l'illuminazione...

leggi tutto

Sabato 15 dicembre: posizioni indietro con la sedia

dalle 10.00 alle 12.00 Via Giordano Bruno 11 - Ravenna. Condotto da Paola Salerno.
L'obiettivo della pratica degli asana è la loro esecuzione a partire dal centro del proprio essere, per poi estendersi dinamicamente fino alla periferia del corpo. Mentre ci allunghiamo, la periferia invia messaggi di ritorno al centro dell'essere. Se l'estensione deriva dall'intelligenza del cervello, l'espansione ...

leggi tutto