YOGA Ravenna
Paola Salerno

Le lezioni sono rivolte ai bambini dai 4 ai 8 anni e sono un'occasione per fare incontrare ai bimbi il mondo dello yoga. Il gioco incontra la pratica: giocando si prende coscienza dell'atto vitale più importante, il respiro; giocando si pratica il mondo delle posizioni, ognuna delle quali richiama la forza degli animali e della natura, apporta dei benefici sul corpo e sulla mente; giocando si impara ad ascoltarsi, riconoscere sensazioni corporee ed emozioni

UTILIZZO DELLO YOGA FIN DALLA TENERA ETA'

Lo scopo principale dello yoga è di rafforzare l’identità dell’uomo e del bambino. Lo yoga insegna a seguire ed ascoltare i propri conflitti interni ed esterni, per poterli poi riconoscere e accettare con coraggio. La via che mostra lo yoga è l’ascolto di sè stessi, una via che, seguita sin dall’infanzia, accompagnerà inevitabilmente il bambino di oggi (l’uomo di domani) a irrobustire la propria essenza umana, affrontare il conflitto senza negarlo e risolverlo grazie ai suoi riconosciuti punti di forza, virtù e talenti. Lo yoga insegna inoltre al bambino l’autocontrollo e la soddisfazione che deriva dal saper guidare i propri impulsi dell’istinto ed aiuta a dirigere le forze vitali interne in modo costruttivo. Aiuta inoltre la socializzazione e la stima in sè stessi.

INDICAZIONI PRATICHE PER L'INCONTRO

Si lavora a piedi nudi o con calze antiscivolo, l’abbigliamento ideale è comodo, di fibra naturale, senza fermagli, spille o altri oggetti che potrebbero impacciare il bambino durante l’esecuzione dei movimenti. I bambini non devono avere lo stomaco pieno e devono essere trascorse almeno due ore dall’ultimo pasto, la cosa più importante è la disposizione d’animo. La lezione verrà vissuta dal bambino come un gioco e un momento piacevole da passare insieme agli altri ma soprattutto all’ascolto di sè (non sempre facile nemmeno per noi adulti).

Vi aspetto per una lezione di prova! Clarissa


Condividi su Facebook o Twitter