YOGA Ravenna
Paola Salerno

OM è il mantra-seme per eccellenza. E' la somma dell'espansione del nostro insieme. E' la coscienza della discendenza divina alla quale aneliamo ri-unirci per fonderci col Tutto nel Tutto. OM è l'Infinito, simbolo del Dio Vivente in ogni cosa che esiste, visibile e invisibile.

Conoscere l'importanza del suono significa conoscerne l'essenza, quindi la sua energia vibrante. L'uomo usa la bocca per emettere dei suoni, per comunicare e difatti la bocca è uno degli organi "magici" per eccellenza. L'uomo usa la bocca per comunicare il suo linguaggio, ignaro, per lo più, che ogni vocale corrisponde ad un'energia superiore. Nel canto, in alcuni canti particolari, in special modo in quelli a bocca chiusa, la gola e il plesso toracico tutto, diventano un importante strumento vibrazionale, fino su, alla sommità del capo ed oltre, ai piani superiori. In modo particolare, i Mantra, sono suoni che ci ricollegano ad antiche conoscenze. Sono stati tramandati a noi verbalmente, ma attraverso la conoscenza dell'anima, la conoscenza sottile di quando l'uomo vibrava ancora come pura energia. Si dice che il sole, con attorno i suoi pianeti canti il mantra OM.

L'OM si pronuncia AUM.
Questo suono trino contiene tutte le informazioni della creazione.
A: corpo terreno, mondo della manifestazione fisica.
U: corpo animico, mondo della manifestazione sottile.
M: corpo spirituale, mondo transpersonale, mondo originario non manifesto nel fisico.


Ogni mantra si può cantare in tre modi principali.
Il primo modo è quello verbale, il suono che esce dalla bocca. Facendo vibrare le corde vocali, dentro noi tutto vibra, entriamo in frequenza con tutto ciò che ci circonda, quindi lo stesso ambiente vibra con noi.
Il secondo modo è quello semi-verbale del mantra appena sussurrato molto dolcemente. In questo caso entriamo in frequenza col nostro interno, col cuore che pulsa, col sangue che scorre e con le nostre cellule tutte.
Poi c'è il mantra mentale che si pronuncia esclusivamente col pensiero. Questo tipo di mantra porta a comunicare con l'essenza, la parte spirituale.


Condividi su Facebook o Twitter