YOGA Ravenna
Paola Salerno

"Introduciamo un importante neologismo, quello di resilienza (in inglese resilience) che è la capacità sia di resistere allo stress, sia di superare in modo flessibile condizioni avverse, sia di trovare forme funzionali di adattamento a contesti negativi. Si tratta di una competenza fondamentale, volta non solo a mantenere l’integrità personale, ma soprattutto a sviluppare i fattori protettivi in grado di contrastare e di ridurre gli esiti di situazioni difficili e di eventi negativi che, di norma, accadono a tutti nella vita.”

"Il percorso di resilienza può aumentare o diminuire in funzione sia degli eventi esterni sia del livello interno di risorse. La resilienza può essere appresa, è una capacità molto estesa e rappresenta una premessa fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento dell'ottimismo nel corso della vita. Da una serie di ricerche è emerso che i soggetti resilienti si differenziano per il possesso di una buona intelligenza generale, per una efficace educazione familiare e per il raggiungimento di un soddisfacente livello di autostima. Tali fattori consentono ai soggetti resilienti di rappresentarsi le situazioni in modo più preciso e lucido, di dotarle di significato e di saper anticipare possibili soluzioni."


"E' una prospettiva di vita che favorisce l'attuazione di soluzioni cosruttive e realistiche. E' un atteggiamento mentale che può avere esiti positivi sulla vita sociale, sul lavoro, sulla salute..."

tratto da L'ottimismo, Luigi Anolli, ed. Il Mulino


Condividi su Facebook o Twitter