YOGA Ravenna
Paola Salerno

Il perineo o pavimento pelvico costituisce la base del bacino. Situata alla radice della spina dorsale, al centro tra l'ano e gli organi genitali, è composta da una superficie cutanea formata da muscoli, legamenti, nervi, orifizi, molto importante in quando funge da sostegno alla parte inferiore del tronco. Deve garantire elasticità, coordinazione sensoriale e motoria, tono muscolare, forza, solidità proprio per svolgere al meglio il suo ruolo di sostegno.

Quest'area è influenzata dagli stati emotivi; frustrazione, paura, collera possono con il passare del tempo, diminuire la vasodilatazione e creare blocchi e tensioni, con la conseguente perdita di tono muscolare ed elasticità. Questa zona in termini yogici viene chiamata radice. Radice o mula dell'energia creatrice, spesso simboleggiata con un serpente arrotolato alla base della colonna vertebrale (kundalini).


E' l'individuo a scegliere, più o meno consapevolmente, se reprimerle, scaricarle o utilizzarle questa energia. Assumersi la responsabilità di utilizzare le energie di cui disponiamo è una grande sfida nella vita.

Mula Bandha è uno dei principali esercizi per risvegliare l'energia vitale a partire dal perineo. Significa "legatura alla radice" e consiste nel chiudere lo sfintere anale esterno (sensazione di stringere), sollevare la parte posteriore del perineo come per riassorbirla verso l'interno del bacino (contrazione dell'elevatore dell'ano); quindi chiudere lo sfintere anale interno (sensazione di contrazione e chiusura che fissa e mantiene le due precedenti). Mantenere per pochi secondi quindi rilasciare. Si abbina al respiro.

Condividi su Facebook o Twitter