YOGA Ravenna
Paola Salerno

Molte volte mi è capitato di rispondere alla domanda: "perchè non posso fare yoga con i calzini?", e quando questa domanda arriva non so mai da che parte cominciare per rispondere in modo chiaro e completo. Camminare a piedi scalzi è un'abitudine molto importante non solo per la pratica delle posizioni yoga, ma anche per un sano stile di vita.

Il piede dell'essere umano si adatta facilmente a camminare su diversi tipi di terreno, e quando si cammina senza scarpe si attutisce spontaneamente la rigidità che spesso arriva alla spina dorsale e ai dischi intervertebrali attraverso scarpe strette e tacchi alti.


L'effetto sul piano circolatorio è estremamente importante in quanto il piede funziona da pompa del sangue per il flusso di ritorno, camminando scalzi si agisce su tutto il sistema circolatorio.


I bambini amano da subito camminare a piedi scalzi, lo trovano naturale ed è attraverso questo contatto con il pavimento che i piedi aquisiscono gradualmente le loro convessità, prevenendo sin dalla tenera età futuri problemi di schiena e postura.


I piedi diventano anche più belli, la pelle si schiarisce, diventa più luminosa, più libera e profumata. I piedi lentamente cambiano, e con loro anche il rapporto con il nostro corpo. Camminate scalzi più tempo che potete.


E' sempre sorprendente pensare che due piccoli piedi sono i nostri stabili pilastri che ci conducono in giro per il mondo, le nostre radici di cui spesso non siamo nemmeno consapevoli. Rispettiamoli, ogni piede è bello e degno di amore.


Condividi su Facebook o Twitter