YOGA Ravenna
Paola Salerno

Attraverso le relazioni con gli altri possiamo verificare se il nostro cammino sta procedendo "spiritualmente". Le relazioni con gli altri, infatti, mettono alla prova il nostro attuale stato mentale e il livello di condizionamento in cui siamo invischiati. In che modo cambiare atteggiamento in relazione alle prevedibili difficoltà della relazione?

Maitri viene anche tradotto come amicizia e consiste nel vedere negli altri quello che c'è di buono, concentrandoci sulle qualità positive, in modo da vedere il lato "divino" che c'è in ogni persona. Come nella meditazione la sfida maggiore è quella di trovare uno spiraglio che ci faccia intravedere una trama intatta oltre il continuo brusio di pensieri, idee, storie, drammi, fantasie, angoscie, giudizi, così quando cerchiamo di vedere l'aspetto di bontà di una persona stiamo cercando di trovare quella trama, malgrado le sue debolezze, le sue stonature, i suoi errori. Questo esiste in qualsiasi tipo di relazione, più si conosce una persona con le sue imperfezioni, più è difficile vedere l'intrinseca bontà dell'altro e per riuscirci occorre sviluppare una sorta di imparzialità, che ci liberi dal critico monologo interiore.

Il secondo aspetto di maitri è quello di celebrare incondizionatamente la buona fortuna e la prosperità degli altri. Sappiamo quanto a fondo sia instillata l'abitudine a fare paragoni. Viviamo in un mondo ossessionato dalla competitività e dal culto del vincitore. Ci viene insegnato a percepire il successo dell'altro come una minaccia al nostro; in termini di comprensione profonda può essere particolarmente fruttuoso notare quanto spesso evitiamo o dimentichiamo di celebrare le cose buone che succedono agli altri. Un buon aiuto è quello di frequentare persone pacifiche che hanno raggiunto un alto livello di consapevolezza spirituale, questo aiuta a provare sicurezza e ci consente di abbassare la guardia, sviluppando l'innato senso di amorevolezza che è racchiuso in ognuno di noi.

Tratto da "Lo Yoga nella vita, Donna Farhi, Edizioni Corbaccio" e da "Gli antichi insegnamenti dello yoga, B.K.S. Iyengar, Edizioni Futura"


Condividi su Facebook o Twitter