YOGA Ravenna
Paola Salerno

Vorrei cominciare a trattare un argomento che interessa molte persone e molti praticanti di yoga. Il mal di schiena. Le statistiche valutano che più del 30% della popolazione è afflitto da questo disturbo in tutte le sue innumerevoli e personalissime varianti. E proprio per questo motivo spesso ci si avvicina allo yoga.

E' stato ampiamente dimostrato da innumerevoli ricerche universitarie (di cui più avanti parlerò) che quello che veramente conta per la prevenzione e la cura del mal di schiena, non è tanto la terapia farmacologica, ma un movimento corretto del rachide attraverso esercizi specifici e una corretta postura della schiena nella vita di tutti i giorni.


Com'è fatta e come funziona la nostra schiena?

La funzione fondamentale della colonna vertebrale è di sostenere come un pilastro l'organismo. Dotata di notevole resistenza e di grande flessibilità, consente il mantenimento dell'equilibrio. Inoltre il rachide ha la funzione di proteggere il midollo spinale che passa nel canale vertebrale.

Conosciamo le vertebre?

E' composta da 33 segmenti ossei sovrapposti, le vertebre, simili tra loro, ma con caratteristiche particolari a seconda del tratto a cui appartengono:

7 vertebre cervicali, 12 vertebre dorsali, 5 vertebre lombari, 5 vertebre sacrali fuse nell'osso sacro, 3/4 vertebre coccigee, disposte una sopra l'altra, formano il canale vertebrale dentro il quale alloggia il midollo spinale.

Ogni vertebra è formata da una parte anteriore chiamata "corpo vertebrale" e da una parte posteriore chiamata "arco vertebrale", sul corpo vertebrale si distribuisce il peso, mentre l’arco vertebrale controlla le modalità del movimento della colonna. Tra corpo ed arco esiste un "foro vertebrale" all’interno del quale alloggia il midollo spinale dal quale hanno origine i "nervi spinali", che collegano il sistema nervoso centrale con il sistema nervoso periferico. Come tutte le altre ossa del nostro corpo, le vertebre si uniscono tra loro tramite le articolazioni. Queste strutture sono rinforzate dai legamenti e dai muscoli che concedono una grande mobilità alla colonna

Vista di fronte la colonna è rettilinea, mente vista di profilolateralmente presenta 4 curve fisiologiche necessarie per una più razionale distribuzione del peso ed una maggiore elasticità.

Cosa sono i dischi?

Tra una vertebra e l’altra a livello del corpo esiste un cuscinetto fibro-cartilagineo dalla forma di anello, molto acquosi, capaci di muoversi avanti, indietro e lateralmente durante i movimento della colonna, con la funzione di ammortizzare i carichi e distribuire le sollecitazioni uniformemente sulla superficie delle vertebre. Nel corso di una giornata trascorsa in piedi, il suo spessore si riduce di almeno 1-2 mm.

Condividi su Facebook o Twitter